Glossario

Click through Rate

Il click-through rate (CTR) è il rapporto tra numero di click e numero di 'impressions' di un messaggio pubblicitario. Il CTR ("Percentuale di clic" in italiano) è un elemento imprescindibile nella valutazione dell'efficacia di una campagna di web marketing strategico. Se ad esempio un determinato banner grafico appare 10 volte (impressions) su una pagina web e un utente vi clicca abbiamo un ctr pari all'1%. Dunque il click through è un indicatore abbastanza significativo dell'interesse degli utenti nei confronti del messaggio pubblicitario proposto.

I principali fattori che possono influire sul valore del CTR sono:

  • Appeal dell'offerta
  • Contenuto del messaggio (grafico e/o testuale)
  • Posizione in pagina dell'annuncio
  • Caratteristiche dell'utenza che visualizza l'annuncio (es interessi, confidenza con il mezzo online)
  • Convivenza del messaggio con altri contenuti onpage.
© 2018 Seoethic di Marco Santoro. All Rights Reserved - Sicilia - P. Iva IT01157220862

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.